Servizi
Ortodonzia
L'ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.
TERAPIA INTERCETTIVA
L’ortodonzia non si occupa solo di donare al paziente un sorriso esteticamente bello ma anche di controllare ed eventualmente guidare la crescita ossea dei mascellari attraverso l’uso di apparecchiature ortopediche: queste possono essere usate solo nei pazienti molto giovani, in età preadolescenziale. Le condizioni che portano ad un’alterata crescita ossea dei mascellari sono per lo più ereditarie e se non trattate per tempo possono causare gravi disturbi funzionali nell’età adulta; da qui l’importanza di una semplice visita di controllo già verso i 5-7 anni che consente di intercettare i casi che richiedono un intervento precoce dell’ortodonzista.
Lo scopo della terapia intercettiva é duplice: la correzione del difetto principale, soprattutto schelettrico, in età di sviluppo riequilibra la crescita e nello stesso tempo abbrevia e semplifica l'eventuale trattamento multibanda in dentatura permanente.
Si esegue con apparecchi fissi o rimovibili a seconda della problematica.
TERAPIA FISSA
Completata la permuta dentale e terminata la crescita facciale (tra i 12-13 anni nella maggioranza dei casi) non è più possibile effettuare cambiamenti scheletrici in una struttura stabilizzata e quindi, per realizzare una masticazione ottimale, è necessario spostare i denti meccanicamente mediante l’ausilio di dispositivi fissi.
ESTETICA DEGLI APPARECCHI
La richiesta più frequente che viene fatta allo specialista è che l’apparecchio si noti poco. Lo studio utilizza tre tipologie di apparecchi “invisibili”:
- Apparecchio fisso tradizionale con attacchi in ceramica/zirconia. Si nota molto poco, funzionalmente molto valido con un costo leggermente superiore rispetto all’apparecchio metallico
- Ortodonzia linguale: è un apparecchio con attacchi interni (sulla superficie linguale dei denti), invisibili perchè nascosti. E’ un buon compromesso per chi non vuol far notare l’apparecchio ma non è adatto a tutte le bocche
- Mascherine trasparenti: si tratta di mascherine ottenute sullo stampo dei denti, completamente trasparenti quindi ad altissima valenza estetica.